home       

 

NOTIZIE PASSATE

ATTIVITA' - postato luglio 2015
JAMBOREE: UN ESPLORATORE SPEZZINO PARTIRA' PER IL GIAPPONE
Elia selezionato con il Contingente italiano per il raduno mondiale dello scautismo
ATTIVITA' - postato il 10.4.2015
Il rover Giacomo all'European Scout Agorà di Parigi

ATTIVITA' - postato il 5.04.2015
La rover Marina tornata dal Rovergate

Le foto dell'evento http://rovergate.jimdo.com/

COMUNICAZIONE - postato il 10.3.2015

Un rover della nostra Sezione scelto per European Scout Agorà di Parigi

Tra l'8 e il 12 aprile 2015, si terrà in Francia un evento rover che radunerà scout provenienti da tutta Europa.  Tra i due rover che dovranno rappresentare l'Italia anche Giacomo !
ATTIVITA' - postato il 2.03.2015
Esploratori a Lerici per un'attività di pionerismo
ATTIVITA' - postato il 24.02.2015
A Sarzana per ricordare Baden Powell
Il 22 febbraio tutto la Sezione si è trovata a Sarzana per svolgere la Giornata del Pensiero, per tutti gli scout del mondo la giornata che ricorda il fondatore del movimento scout Baden Powell.
L'attività svolta in gran parte presso la Fortezza Firmafede è stata incentrata per la parte pomeridiana sulla conoscenza e il rispetto delle religioni.
leggi
» l'articolo online su cittadellaspezia
ATTIVITA' - postato il 10.02.2015
Continuano i campetti di selezione per il Jamboree
Due scout della nostra Sezione stanno svolgendo in questi mesi i campetti di selezione per partire con il contingente italiano per il raduno mondiale scout in programma in Giappone questa estate.
ATTIVITA' - postato il 1.01.2015
Branco e Reparto a Zeri per i campi invernali
Dal 28 al 30 dicembre, il Branco delle Valli e il Reparto Fenice, hanno svolto i rispettivi campi invernali nella ex scuola comunale di Zeri, nella frazione di Patigno. Al campo erano presenti una quarantina di lupetti ed esploratori e 8 tra capi e cuochi.
Ampio servizio fotografico nella pagina Facebook
ATTIVITA' - postato il 25.12.2014
La Sezione e le famiglie alla Cena di Natale
I locali parrocchiali del teatro di Fabiano Basso, hanno ospitato la cena sezionale 2014, a cui hanno preso parte circa 140 persone. Foto, video delle attività passate ed esibizioni delle unità hanno animato l'intera serata. Al termine, il Presidente Frau e il Commissario Chiolerio hanno portato i propri saluti e auguri a tutti i presenti.
ATTIVITA' - postato il 17.11.2014
A lezione di Costituzione con il partigiano Luigi Fiori
leggi l'articolo
ATTIVITA' - postato il 12.11.2014
Svolto a Bottagna il corso allievi rover del CNGEI ligure
ATTIVITA' - postato il 25.10.2014
I GEI spezzini alla marcia per la pace Perugia-Assisi
Una nutrita rappresentanza della Sezione ha preso parte alla marcia per la pace Perugia-Assisi.
Ampio risalto è stato dato sulla stampa locale.
ATTIVITA' - postato il 6.10.2014
Iniziato l'anno scout
Si è svolta domenica 5 ottobre a Piana Battolla, l'attività di inizio dell'anno scout.
Il nuovo anno parte con il rinnovato impegno dei Capi e Dirigenti, nel continuare l'incremento numerico della Sezione, già iniziato nello scorso anno.
ATTIVITA' - postato il 30.08.2014
Indimenticabile campo mobile sulle Alpi Marittime per la Compagnia
ATTIVITA' - postato il 15.08.2014
Campi estivi 2014 - il campo del Reparto
ATTIVITA' - postato il 24.06.2014
Gli scout del GEI impegnati nelle Special Olympics

Come nel 2011, la città della Spezia è stata scelta come sede dei giochi nazionali Special Olympics. Dal 19 al 24 giugno il cngei spezzino è sceso in campo per la distribuzione dei pasti serali e per seguire gli atleti durante le gare.

ATTIVITA' - postato il 16.06.2014
A Piana Battolla la chiusura dell'anno scout

In attesa dei campi estivi, si è svolta domenica 15 giugno a Piana Battolla, nel comune di Follo, l'ultima attività ordinaria dell'anno scout.  Questo il calendario dei campi estivi: BRANCO - Coreglia Anterminelli (LU) dal 27 luglio al 3 agosto; REPARTO - Borgo Val di Taro (PR) dal 26 luglio al 4 agosto; COMPAGNIA - Alpi Marittime a fine agosto.

ATTIVITA' - postato il 3.06.2014
Celebrata la Festa della Repubblica
Nella mattinata di lunedì 2 giugno 2014, una rappresentanza della Sezione, ha partecipato alla cerimonia cittadina, svolta nel complesso scolastico del Due Giugno.
nella foto, assieme al Prefetto Giuseppe Forlani
 
ATTIVITA' - postato il 2.06.2014
Al Reparto Fenice il torneo regionale di palla scout

Gli esploratori ed esploratrici spezzini hanno vinto il torneo di palla scout organizzato dalla Branco E/E Liguria. Al torneo hanno preso parte 4 Reparti su 7, provenienti da La Spezia, Arenzano e Genova.
 

ATTIVITA' - postato il 19.5.2014
Rover ciclisti lungo la Versilia 

Domenica 18 maggio, i rover della Compagnia del Ciambellano, partiti dalla Spezia, hanno raggiunto Viareggio con le biciclette.
 

ATTIVITA' - postato il 30.4.2014
Due giorni immersi nella natura per 60 scout del Cngei spezzino

Sabato 26 e domenica 27 aprile, in occasione della ricorrenza di San Giorgio, patrono di tutti gli scout, la sezione della Spezia del corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani, ha partecipato al raduno intersezionale, svoltosi assieme al cngei di Arenzano, nell'entroterra genovese, all'interno del parco regionale naturale dell'Antola.
Il rifugio del CAI, ha ospitato per il pernottamento i lupetti, e fatto da campo  base a tutti gli altri partecipanti, attendati nelle vicinanze. Con il quadrato di chiusura dell'attività, come da tradizione per ogni campo di San Giorgio, tutti i lupetti, esploratori, rover, capi, dirigenti e senior hanno rinnovato la promessa scout, per fare poi ritorno alla Spezia.

 
ATTIVITA' - postato il 5.4.2014
Un'attività di educazione stradale per il Branco delle Valli

All'interno dell'iniziativa "bicicletta sicura" promossa dal Gruppo Sportivo Tarros per anticipare la Gran Fondo di ciclismo della Spezia, il Branco delle Valli ha preso parte ai diversi giochi e stand, indirizzati all'apprendimento della segnaletica orizzontale e della cartellonistica stradale. Tra le prove svolte dai lupi e cuccioli del Branco, il circuito stradale per bambini, effettuato sotto la supervisione della Polizia Locale e della Polizia di Stato.
 

ATTIVITA' - postato il 2.3.2014
Lupetti e rover in festa al carnevale di Fabiano Basso

Musica, zucchero filato e pentolaccia, sono stati gli ingredienti del carnevale di Fabiano Basso, svolto per la prima volta presso la Bocciofila Endas del quartiere. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra CNGEI, commercianti e Bocciofila Endas.

ATTIVITA' - postato il 24.2.2014
Svolta ad Aulla la Giornata del Pensiero

La ricorrenza della nascita di BP ha visto impegnata tutta la Sezione nell'area verde della Fortezza della Brunella  di Aulla.

FORMAZIONE - postato il 27.1.2014
Capi e Dirigenti a Genova per una giornata di formazione

Domenica 26 gennaio si è svolta a Genova una giornata dedicata alla formazione rivolta a Capi, Dirigenti e Senior delle sezioni liguri.
 

ATTIVITA' - postato il 10.1.2014
Le unità impegnate nei Campi Invernali

 
ATTIVITA' - postato il 10.12.2013

Svolto a Sarbia il Bivacco del Reparto

II 7 e 8 dicembre, gli esploratori ed esploratrici del Reparto Fenice hanno svolto il bivacco presso la struttura messa a disposizione delle suore di Castellazzo. Tra le attività svolte anche una attività di servizio, inerente la pulizia dai rovi di un accesso alla struttura.
 

FORMAZIONE - postato il 25.1.2014

Caccia con pernottamento in Sede per il Branco

2 dic 2013 - Nel fine settimana a cavallo tra novembre e dicembre, tanti nuovi cuccioli e lupi del Branco delle Valli hanno preso parte alla caccia in preparazione delle vacanze invernali.
 

 
ATTIVITA' - postato il 4.11.2013
Un fine settimana ricco di attività

Tra le tante attività svolte nel fine settimana del primo novembre, a Chiavari si è svolto il Corso capi pattuglia e a Vernazza il Corso allievi rover. Le due attività hanno visto coinvolti rispettivamente, esploratori/trici dei Reparti liguri e i rover delle Compagnie liguri.
nella foto, i rover presenti al CAR

 
ATTIVITA' - postato il 28.10.2013
La Sezione al Festival della Scienza di Genova

Nella giornata di domenica 27 ottobre, Branco, Reparto e Compagnia, hanno visitato il Festival della Scienza di Genova, prendendo parte ad alcuni laboratori dedicati ai più giovani.
Motivo in più per essere presenti, il laboratorio sullo scoutismo del Cngei, promosso dalla Sezione di Arenzano, e posto nel suggestivo cortile e porticato di Palazzo Ducale.
Il laboratorio, inerente l’utilizzo degli strumenti che da sempre caratterizzano le attività scout, come la bussola, la torcia a dinamo, la tenda... è stato svolto con l’aiuto di un fisico, che ha fatto scoprire anche agli scout spezzini, come i fenomeni fisici regolati da elettromagnetismo, meccanica dei fluidi, ottica ed elettrodinamica, siano anch'essi sempre essenziali nell’esplorazione della natura.
 

VIDEO - postato il 3.10.2013
Perchè entrare a far parte del CNGEI ?


 

ATTIVITA' - postato il 30.9.2013
Iniziato l'anno scout

29 set 2013 - Nemmeno la forte pioggia sulla città, ha fermato l'attività in programma per l'inizio dell'anno scout, a cui hanno partecipato anche nuovi amici e amiche.
Piazza del Mercato, ha quindi ospitato una giornata incentrata sul gioco e come da tradizione su momenti importanti.
Due lupetti e una esploratrice sono passati rispettivamente nel Reparto e nella Compagnia.
Al termine dell'attività, durante il quadrato di chiusura, il Commissario di Sezione Massimo Chiolerio ha ufficializzato gli incarichi di Capo Reparto ad Andrea Figini e di Vice Capo Reparto a Irene Natale.
Il Presidente di Sezione Avv. Andra Frau ha rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie l'invito a coinvolgere e informare nuovi amici, sull'importante opportunità che offre il C.N.G.E.I. .
 

1

  PERCHE' ENTRARE NEL CNGEI ?

 ■ 5x1000
Si può sostenere il CNGEI spezzino attraverso la destinazione del 5 x 1000, indicando questo codice fiscale : 910.48.601.18

 

  INFO SUL CNGEI DAL SITO NAZIONALE

 

  DIRIGENTI E CAPI
 
  STORIA DELLA SEZIONE

 

  RESOCONTI ATTIVITA'

 

  PROTEZIONE CIVILE

 

  JAMBOREE - RADUNO MONDIALE SCOUT

 

 ■ SEDE

La Sede è situata nel quartiere di Fabiano Basso, vicino il centro città.
Per
gruppi scout che volessero fare attività nelle zone (Cinque Terre, Portovenere, Lerici etc), la sede può offrire un importante appoggio.
E' munita di cucina con pentolame e bagni con doccia. Non ci sono i letti.
Essendo ubicata in centro abitato, è richiesto il massimo rispetto
delle regole dettate dal buon senso evitando di fare grosso rumore oltre le ore 22:00.
Per l'utilizzo della sede, con la possibilità di utilizzare acqua, luce e gas si richiedono € 4,00 a notte.
 

  CONTATTI
via Sant'Antonio Maria Gianelli 36,1923 La Spezia
mail laspezia@cngei.it

  LINKS

 sito CNGEI Liguria vai
 
 sito nazionale CNGEI vai
 
 sito Federazione Italiana Scautismo vai
 
 sito wosm vai
 
sito wagggs vai

 

 

sito ufficiale del

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani
Sezione della Spezia

associazione di promozione sociale
(ed) ente morale
sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica

 

   
dal 29/03/2006