home       


 
 

 
 

2011 IL JAMBOREE IN SVEZIA

 
  di Giorgio Ratti, Lua Cazzanti e Jacopo Figini  
     
 

Innanzi tutto vorremmo iniziare col dire che per chiunque non sia andato al Jamboree, niente è concepibile! Si parte con le nostre convinzioni, questo credo succeda ogni volta, ma quando siam arrivati lì, più niente era come ci si aspettava. Ora, immaginate un campo di tende, tendoni e pullman e che ci è solo una piccola parte insignificante del tutto, ma questo tutto è reso possibile da ogni più piccola parte!
Partenza Milano Linate
Arrivo Copenaghen
Già all'arrivo si ha avuto subito l'impatto di mille altre persone, diverse per viso, camicia o foulard. Poi un pullman e subito arrivati al campo di Rinkaby (Sweden). Ogni cosa fornita dal campo, eravamo circondati da contingenti di ogni tipo, come francesi, americani, spagnoli e tedeschi. Ci hanno colpito in particolare le strutture, tutte gigantesche! Un mondo a parte, sembrava di essere in una piccola città sperduta nel mondo!
Un senso di ingenuità ed una nuova città ci circondavano! Per le vie ci si diceva hello tranquillamente a tutti e c'erano persino persone che giravano anche con cartelli con scritto "free hugs". Piccole parti del jamboree le abbiamo portate con noi e questa avventura rimarrà sempre impressa nei nostri cuori! Giusto per dire, una giornata, il Cultural Day, in cui ogni nazionalità preparava un suo piatto tipico ed a turni si poteva andare in giro a conoscere e degustare ogni più piccola e grande tradizione. Mattina attività modulare di reparto che si inoltrava spesso anche nel primo pomeriggio. Pomeriggio free time in cui si potevano fare varie attività come arrampicata, giostre (quasi interamente di legno) oppure andare in un container a -26 C° o camminare dentro dei palloni gonfi sopra l'acqua! Cena presto, verso le 6.30 in cui potevi esser ospitato o potevi ospitare pattuglie di nazionalità diverse. E dopo ancora free time in cui conoscersi. Ogni tanto, come all'apertura ed alla chiusura, si svolgevano attività comuni o grandi spettacoli, come alcune cerimonie!
Ed in questa piccola, grande città insieme ad altre 39.000 persone, abbiamo vissuto quell'emozione che si chiama WORLD SCOUT JAMBOREE

Buona caccia a tutti

Giorgio, Lua, Jacopo Jamboristi al WSJ2011

 
     

 

 

sito ufficiale del

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani
Sezione della Spezia

associazione di promozione sociale
(ed) ente morale
sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica

 

   
dal 29/03/2006