home       


 
 

 
     
 

CAMPO NAZIONALE 2004, UN'OCCASIONE UNICA CHE NON ABBIAMO PERSO

 
  di Giulia Mazzoleni  
     
 

Dopo un viaggio sfiancante di circa 12 ore attraverso le autostrade italiane ecco che arriviamo alla tanto sospirata, immaginata, ambita, sognata Piana di Verteglia (AV). Ettari ed ettari di verde, incontaminato, qua e la spuntano solo (per ora) le zone riservate alla pulizia (i mitici gabinetti blu della Sebach), le tende della sicurezza e della reception, e un palco. il resto e' nulla. Ma ci e' bastato scendere dal pullman, girarci per scaricare gli zaini che giā vediamo arrivare altre mille e mille persone: tutti scout! Ci basta rigiraci per andare a mettere qualcosa sotto i denti che appena tornati, accanto alle nostre tre piccole ed isolate tendine se ne sono affiancate una miriade. Ma cos'e', magia? E vicino, tanti piccoli "omini" che picchettavano, scavavano, portavano pali, tendevano corde, si salutavano... lavoravano con un sorriso sulle labbra talmente grande che a momenti gli si impigliava fra i rami degli alberi.

Qualcuno non capisce, parla spagnolo, giapponese, francese, occorrono interpreti per capire che cosa si deve fare, i corrieri in bicicletta sfrecciano veloci... e noi dobbiamo portare le casse sulla schiena! Ma poi intendi l'orecchio e solleva la testa: dagli altoparlanti ci arrivano alcune canzoni... ci dicono "E' un'occasione unica che sa di sogni e nuvole, ricordi e favole, e se sa di terra e sole, se sa di te e di me, e di un Campo Nazionale 2004" maa... sara' vero?

Il giorno dopo iniziano le attivitā vere e proprie, i ragazzi saranno mandati colle loro pattuglie (gruppi di 4-7 ragazzi) e con dei capi in vari "villaggi" ovvero aree appositamente organizzate per farli cimentare in varie discipline: artistica, culturale (comprendente gite con i pullman a Napoli, Caserta, sul Vesuvio...), sport (qui si va al mare!), avventura estrema, comunicazione, scienza e tecnica, hike e avventura al campo. Ovviamente una al giorno! Non ti racconto la fatica a star dietro a ragazzini pieni di entusiasmo nel fare cose che non fanno quasi mai, ma alla fine, anche noi capi ci siamo fatti una cultura! Queste erano le attivita' della mattina, alle 15.00 iniziava il famigerato GDV (Global Development Village), ovvero l'apertura di vari stand (Emergency, Croce Rossa, Un Ponte Per, Amnesty Internetional, Telefono Azzurro, Children of One World... per citarne alcuni) presso i quali i ragazzi (questa volta singolarmente) dovevano svolgere attivita' di varie durate, a scelta. Il tutto a competizione (e senno' il divertimento dov'e'?), infatti alle 15.00, al ritorno nel Sottocampo si vedevano gli esploratori gridare, litigare e correre, causa punteggi per tutto il campo (e non era piccolo, ci voleva mezz'ora per percorrelo tutto a piedi!) non ancora stanchi. Noi, in compenso, si era gia' come zombie... e alle 18.00 c'e' la riunione capi di Sottocampo... nooo...

Ma ecco che i nostri ragazzi ci invitano a cena: questa volta non alla Spezia ma a... Bolzano! Parlandoci in tedesco! E poi altre canzoni, altri giochi altre risate al fuoco di bivacco, una volta con San Giorgio a Cremano, altre da soli, altre con tutta Italia! E come non parlare della gara di ballo, ore e ore di prove, e quel maledetto cd colle musiche che saltava sempre fuori, stereo colle pile sempre cariche, costumi che nascono dal nulla, chitarre che si scordano, tamburi che rullano, imprecazioni in fiorentino, giarrese, spezzino, tedesco, "romenaccio", vicentino, cremonese, milanese, "saragoziano" (esiste!?), spezzino, triestino, molfettano... e "MMO BBASTA!!!" TUTTI-A-NANNA!

E dalle tende si sente quel leggero e appena percettibile chiacchiericcio che ti fa capire che "ne hanno di cose da raccontarsi", e che chissa' cosa si aspettano domani, ma qual'e' il programma domani? Dove dobbiamo andare? C'č l'Attivita' Libera? Il gemellaggio? Ma che giorno siamo? A che ora dobbiamo svegliarci domani? Metti la sveglia? Si metto la sve...


Don't dream it, be it.

Giulia, VCR al Campo Nazionale 2004

 

 

 

sito ufficiale del

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani
Sezione della Spezia

associazione di promozione sociale
(ed) ente morale
sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica

 

   
dal 29/03/2006